VIAREGGIO. “Per chi si troverà ad amministrare Viareggio dopo il 31 maggio l’unica certezza che si troverà di fronte sono le macerie che il dissesto porta con sé, con una priorità dettata dalla legge: per i prossimi 5 anni lo sforzo principale sarà quello di riequilibrare i conti e rientrare dai debiti emersi dall’ultimo bilancio consuntivo, più quelli che emergeranno dal bilancio consolidato 2015”. Lo scrivono in una nota i Giovani Democratici di Viareggio, la formazione giovanile del Pd che ha deciso di non appoggiare alcun candidato alle prossime elezioni amministrative.

“Da qui nasce il nostro accorato appello al futuro sindaco e a tutti i futuri membri del consiglio comunale di evitare polemiche inutili e contrapposizioni personali che hanno come unico risultato quello di allontanare le persone dalla vita politica della città e men che meno risolverne i problemi. Crediamo che, sebbene sottoposti a vincoli stringenti, in questa drammatica situazione la nuova amministrazione e il nuovo consiglio comunale avranno di fronte anche un’opportunità: ridisegnare il sistema Viareggio, visto che quello attuale è definitivamente sprofondato.

“Oltre a ciò, come è risaputo, l’economia viareggina da sempre è fondata su tre pilastri: turismo, edilizia e cantieristica. Riteniamo sia necessario darsi delle chiare priorità, poiché le risorse disponibili non potranno permettere interventi a 360 gradi.

“Per questo crediamo che lo sguardo di un amministrazione lungimirante dovrà volgere prioritariamente a tutte quelle misure che possono essere in grado di rendere Viareggio attrattiva ai turisti, italiani e stranieri, facendo tornare la qualità del prodotto Viareggio degna della storia e della tradizione della nostra città”.

In sintesi i punti principali delle proposte dei Giovani Democratici:

TURISMO:
– In pochi mesi è necessario che la città sia dotata di un nuovo regolamento urbanistico con lo sguardo rivolto al turismo e all’ambiente.
– Entrare nell’Unione dei Comuni ed essere promotori di azioni dirette per rendere omogenee tra tutti i comuni Versiliesi le procedure SUAP e le tasse di scopo per far si che investire a Viareggio non comporti oneri maggiori rispetto ad ogni altro comune Versiliese.
– Indire un bando per la creazione di una spiaggia libera attrezzata lungo la Passeggiata per aumentare l’offerta balneare di Viareggio che vada incontro alle esigenze dei giovani e stranieri.
– Creare un applicazione gratuita a tutto tondo su Viareggio, in grado di agevolare residenti e turisti sulle offerte, eventi, locali, servizi di trasporto della città.

EVENTI:
Stipulare una convenzione con una società o un privato al fine di impegnarsi e spendersi ad organizzare grandi eventi a livello musicale e di spettacolo che si svolgano non solo nel periodo di Carnevale, ma anche e soprattutto durante tutti i mesi dell’anno. Questo per far si che Viareggio, avendo tanto da offrire come territorio, possa diventare una meta turistica appetibile tutto l’anno.

CONSULTA GIOVANILE:
Per avvicinare i giovani alla vita politico istituzionale proponiamo la creazione di un’istituzione di rappresentanza giovanile a livello comunale, al fine di permettere ai giovani di partecipare alla vita politica di Viareggio attraverso proposte da loro elaborate ed un dialogo limpido e diretto con l’amministrazione, sotto la competenza dell’assessorato alle politiche giovanili.

POLITICHE SOCIALI E RIGENERAZIONE URBANA:
– Garantire e mantenere il livello più alto possibile dei servizi di welfare locale, attraverso il taglio delle consulenze esterne, valorizzando le risorse già esistenti all’interno dell’ente comunale, riducendo i costi della politica.
– Preservare i servizi necessari per le giovani generazioni, come le mense nelle scuole e la Biblioteca Comunale, impegnandosi a cercare delle convenzioni con delle associazioni di volontariato, impegnate in pratiche sociali, consone allo svolgimento del servizio che andranno a svolgere.
– Avvio di un percorso di recupero degli immobili sfitti per progetti di rigenerazione urbana: l’amministrazione dovrà intervenire per cercare di recuperare questi spazi e creare luoghi in cui crescano dei percorsi partecipativi dal punto di vita ricreativo, culturale e sociale in cui i giovani viareggini saranno protagonisti.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE:
Impegnarsi affinché tutte le scelte fatte dal Sindaco, dalla Giunta Comunale e Consiglio Comunale siano non solo pubblicate sul sito ufficiale del Comune, ma che siano concretamente accessibili nella loro comprensione a tutti i cittadini per agevolare sia partecipazione che il controllo da parte degli elettori.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

“Prorogare il contratto con Asp per salvare le scuole materne dalla chiusura”

“Viareggio insieme” e “Sicurezza e legalità”, altre due liste a fianco di Alessandro Santini